nutrizionista roma malattie autoimmuni

Malattie Autoimmuni – Dieta Antinfiammatoria

Protocolli di Dieta Antinfiammatoria per il trattamento delle malattie autoimmuni – Nutrizionista Roma

Malattie Autoimmuni e Dieta Antinfiammatoria – Nutrizionista Roma

La distribuzione delle malattie autoimmuni è drasticamente aumentata negli ultimi anni, con una prevalenza maggiore nelle donne rispetto agli uomini. E’ una classe di patologie molto ampia che comprende l’Artrite Reumatoide, il Diabete di tipo 1, la Psoriasi, l’Artrite Psoriasica, la sindrome dell’intestino Irritabile, il Lupus Eritematoso, la Tiroidite di Hashimoto e il Morbo di GravesBasedow, la Celiachia e molte altre.

Cos’è una Malattia autoimmune?

Una patologia autoimmune si manifesta quando il sistema naturale di difesa del nostro organismo non è più in grado di distinguere tra le proprie cellule e le cellule estranee, andando così ad attaccare erroneamente cellule perfettamente normali e sane. Esistono più di 80 patologie autoimmuni che possono riguardare diversi organi o apparati dell’organismo umano.

patologie autoimmuni

A dispetto della varietà di tali patologie i sintomi spesso sono comuni e possono comprendere: fatica e stanchezza cronica, dolori articolari e gonfiore delle articolazioni, sfoghi cutanei, dolori addominali e problemi digestivi, febbre ricorrente e ingrossamento dei linfonodi.

Quali sono le cause?

La causa precisa è sconosciuta, tuttavia esistono numerosi fattori di rischio che possono aumentare la possibilità di sviluppare una malattia autoimmune. I fattori di rischio includono:

  • Genetica, molte delle patologie autoimmuni hanno una forte componente genetica, quindi sono determinate dall’alterazione di uno o più geni.
  • Alcuni farmaci.
  • Il fumo.
  • Esposizione a tossine ambientali.
  • Obesità.
  • Gravi Infezioni pregresse.
  • La prevalenza delle malattie autoimmuni è maggiore nelle donne.
dieta patologie autoimmuni

La Dieta in caso di Malattie autoimmuni

Esistono numerosi studi scientifici che dimostrano l’efficacia di una dieta corretta ed opportunamente formulata per la prevenzione e gestione delle malattie autoimmuni, inoltre sono sempre maggiori le evidenze a sostegno del fatto che tali patologie abbiano una concausa nell’alterazione dell’equilibrio del microbiota intestinale. Per questo motivo si sono rivelate molto utili come strategie di gestione di tali patologie diete personalizzate mirate al ripristino dell’equilibrio del microbiota intestinale, sia mediante l’utilizzo di alcuni alimenti e della loro combinazione sia mediante la somministrazione di specifici integrazioni nutrizionali.

Cosa aspetti? Inizia ora il tuo percorso nutrizionale personalizzato!

Sono la Dott.ssa Maria Antonietta Vigorito, Nutrizionista a Roma, specializzata nel trattamento dietetico delle malattie autoimmuni (Artrite Reumatoide, Tiroidite autoimmune di Hashimoto, epatite autoimmune, Lupus Eritematoso, Psoriasi, Eczema) attraverso l’applicazione di protocolli di Dieta Antinfiammatoria.

nutrizione

Dott.ssa Maria Antonietta Vigorito

Biologa Nutrizionista a Roma

error: I contenuti di questo sito web sono protetti da Copyright!
Scroll to Top
Call Now Button