muffin al cioccolato

Muffin al cioccolato

Muffin senza glutine con farina di Quinoa, Pere e Cioccolato

Muffin al cioccolato senza glutine

I Muffin al cioccolato senza glutine sono dei gustosi dolci realizzati con farina di quinoa, pere e cioccolato. Ottimi da gustare a colazione o a merenda e adatti anche per i celiaci o per chi è intollerante al glutine. In particolare, la celiachia e la sensibilità non celiaca al glutine sono delle condizioni patologiche, caratterizzate da una reazione eccessiva del sistema immunitario nei confronti del glutine. Il glutine è una proteina contenuta in molti cereali di uso comune. Fortunatamente esistono diversi cereali che ne sono privi, tra questi la quinoa.

Muffin con farina di quinoa

La Quinoa è una pianta originaria della Ande, in sud America. E’ uno pseudocereale, infatti sebbene assomigli e si usi come un cereale, fa parte di una famiglia differente, la stessa degli spinaci. Garantisce un buon apporto di carboidrati (64,16 per 100 g) ma ha più proteine, più fibre e più grassi (soprattutto Omega 6) rispetto ai cereali normali. La quinoa fornisce anche vitamine del gruppo B, che sono essenziali per il buon funzionamento del metabolismo e del sistema nervoso. Inoltre è utile per favorire i meccanismi di depurazione dell’organismo. Ecco perchè la quinoa è un ottimo alimento per chi vuole mantenersi in forma o perdere peso.

Proprietà della Quinoa

E’ una fonte preziosa di ferro (4,57 mg in 100g). Si tratta comunque sempre di ferro di origine vegetale, quindi per assimilarlo al meglio ricorda di abbinarlo a fonti di vitamina C. Ha un basso Indice glicemico, questo perché i carboidrati della quinoa sono a lento rilascio: vale a dire che non causano picchi di glicemia immediati. In genere i picchi di glicemia, sul lungo periodo causano accumulo di grasso addominale e aumentano il rischio di sviluppare il Diabete di tipo 2. Ha un elevato contenuto di fibre (circa 10-16 g per 100 g). La fibra limita l’assorbimento degli zuccheri e dei grassi a livello intestinale e questo si traduce in un migliore controllo della glicemia e del colesterolo cattivo. Infine è naturalmente priva di glutine, quindi adatta a chi per motivi di intolleranza o particolari condizioni patologiche non può assumerlo nella dieta.

Ricetta dei Muffin senza glutine con farina di Quinoa, pere e cioccolato

Vediamo quindi come realizzare questa sana e gustosa ricetta.

INGREDIENTI PER 9 MUFFIN:

  • 2 uova
  • 50 g di zucchero
  • 2 cucchiai di burro vegetale
  • 170 g di farina di quinoa Bio
  • 100 ml di bevanda di mandorla
  • 1 Pera
  • 60 g di cioccolato fondente 85%
  • Cannella
  • 1 bustina di cremor tartaro
muffin senza glutine

PREPARAZIONE:

Lavorare le due uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere due cucchiai di burro vegetale, i 170 g di farina di quinoa e 100 ml di bevanda di mandorla. Unire la pera, precedentemente sbucciata, tagliata a cubetti e saltata in un cucchiaino di burro vegetale e cannella per qualche minuto. Incorporare il cioccolato fondente tagliato a scaglie e la bustina di cremor tartaro. Versare il composto in 9 pirottini da muffin e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti.

Calorie:

1 Muffin: circa 180 Kcal

error: I contenuti di questo sito web sono protetti da Copyright!
Torna su
Call Now Button