nutraceutica roma

Nutraceutica e Functional Food

Cosa sono i Nutraceutici?

Un Alimento funzionale è un alimento che viene comunemente consumato e che grazie al suo contenuto in sostanze bioattive, oltre a svolgere le normali funzioni nutrizionali, dimostra di esercitare benefici fisiologici e nella riduzione del rischio di malattie cronico – degenerative.

Un Nutraceutico indica invece una sostanza isolata dagli alimenti capace di esercitare benefici in termini di prevenzione e riduzione del rischio di malattie croniche.

I Super alimenti dalle innumerevoli proprietà

Già nel 400 a.C. il medico Ippocrate affermava:

Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina il tuo cibo

Oggi, infatti, una buona alimentazione è più importante che mai. Diverse cause di morte nei paesi sviluppati, sono direttamente collegate al nostro modo di mangiare. Numerose ricerche dimostrano una significativa relazione tra l’assunzione di nutraceutici e prevenzione di molte patologie.

nutraceutici

Nutrizionista specializzata in Nutraceutica a Roma

Il termine Nutraceutico nasce dalla fusione dei termini “nutrizione” e “farmaceutico”. Difatti, può essere definito come un alimento (o la parte di un alimento) che manifesta attività curative o promuove la salute, compresa la prevenzione e/o trattamento della malattia.

I prodotti contenenti nutraceutici possono essere cibi tradizionali, facilmente reperibili sul mercato oppure trovarsi sottoforma di integratori. Classici esempi di nutraceutici presenti in alimenti tradizionali sono il licopene dei pomodori, gli acidi grassi omega – 3 del salmone e delle noci, la curcumina estratta dalla radice di curcuma, la cinarina del carciofo, etc.

Ne consegue che utilizzare i nutraceutici e le loro combinazioni funzionali, nonché introdurli nella giusta posologia all’interno di un percorso nutrizionale, richiede da parte del Nutrizionista una profonda conoscenza della chimica degli alimenti e della biochimica dei metabolismi.

Cosa aspetti? Inizia ora il tuo percorso nutrizionale personalizzato!

Sono la Dott.ssa Maria Antonietta Vigorito, Nutrizionista a Roma, specializzata in Nutraceutica. Elaboro protocolli nutrizionali che prevedono l’introduzione, la corretta combinazione e posologia di “farmacoalimenti” utili alla prevenzione e gestione di diverse patologie croniche.

nutrizione

Dott.ssa Maria Antonietta Vigorito

Biologa Nutrizionista a Roma

error: I contenuti di questo sito web sono protetti da Copyright!
Torna in alto
Call Now Button