pancake chetogenici

Pancake Chetogenici

Ricetta chetogenica per pancake golosi e leggeri con Farina di mandorle e albumi – Senza glutine, senza lattosio e zucchero

Ricetta Pancake Chetogenici

Il pancake è un dolce tipico della tradizione americana, consumato generalmente a colazione o merenda. Esistono diverse versioni dei pancake sia in forma dolce che salata. Quella che vi propongo è una versione rivisitata della ricetta originale, che cerca di mantenere la tipica consistenza morbida dei pancake ma realizzata con farina di mandorle e senza zucchero; così da poter essere consumati a colazione anche da chi deve perdere peso o sta seguendo una dieta chetogenica.

Questa ricetta è stata pensata per chi segue una dieta chetogenica ipocalorica oppure per chi non può consumare farine contenenti glutine, quindi per chi soffre di celiachia o sensibilità non celiaca al glutine. E’ previsto l’utilizzo di albumi di uovo, questo rende il dolce particolarmente ricco di proteine e nutriente. E’ una ricetta semplice e veloce, si può realizzare con soli 3 ingredienti.

Le proprietà della mandorla

Prima di passare a descrivere nel dettaglio la ricetta dei pancake chetogenici, vediamo invece perché è utile utilizzare la farina di mandorle e quali sono le principali proprietà benefiche delle mandorle. La mandorla è il seme commestibile della pianta di mandorlo. Il mandorlo è originario dell’Asia centro-occidentale e in parte della Cina, venne introdotto in Sicilia dai Fenici. La mandorla si consuma generalmente secca, al naturale o salata. E’ particolarmente ricca di acidi grassi monoinsaturi, vitamina E, potassio, fosforo e magnesio. Contrariamente a quello che si pensa, non fa ingrassare, anzi se consumata nelle giuste porzioni è utile nel regolare l’appetito e i livelli di colesterolo nel sangue. Il consumo regolare di mandorle, si è rivelato utile nella prevenzione di molte patologie cardiovascolari. Inoltre, la mandorla ha proprietà antiossidanti e antistress.

pancake farina di mandorle

Come preparare i Pancake Chetogenici – Ricetta senza glutine, lattosio e zucchero

Ingredienti

Questa ricetta rivisitata dei classici pancake è stata pensata per chi vuole prepararsi una colazione diversa anche in dieta chetogenica, senza il rischio di uscire dalla chetosi e consumare troppe calorie. Inoltre, la farina di mandorle oltre ad apportare numerosi benefici per la salute, è utile anche per aumentare il senso di sazietà. Ingredienti necessari per 1 porzione di pancake:

  • 30 g di farina di mandorle
  • 2 albumi
  • metà cucchiaino di stevia
  • Baccello di vaniglia (o cannella)
preparazione

La Preparazione – Pancake Chetogenici

Per preparare questi buonissimi cheto pancake ci vorranno solo pochi minuti.

  1. Rompere le uova e separare i tuorli dagli albumi, raccogliere gli albumi in una ciotola.
  2. Aggiungere la farina di mandorle agli albumi e mescolare per bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
  3. Aggiungere pochi semi dal baccello di vaniglia (una punta di coltello), oppure la cannella se preferite.
  4. Aggiungere metà cucchiaino di stevia e mescolare per bene.
  5. Cuocere i pancake in una padella antiaderente (precedentemente unta con poco olio extravergine o burro vegetale), per circa 2-3 minuti per lato.
  6. Decorare i pancake con un quadratino di cioccolato fondente 90% oppure 2 cucchiaini di crema di mandorle 100%.
cheto pancake

Valori nutrizionali per una porzione di Pancake Chetogenici

  • Proteine: 13,45 g
  • Grassi: 20,60 g
  • Carboidrati: 1,20 g
  • Calorie: 250 Kcal
Buona colazione Chetogenica!
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