Tagliatelle di zucchine con gamberi e pomodori

tagliatelle di zucchine con gamberi e pomodori

Tagliatelle di zucchine con gamberi e pomodori

Tagliatelle di zucchine con gamberi e pomodori

Le tagliatelle di zucchine con gamberi e pomodori sono un’idea sana e gustosa per una cena o un pranzo, dove possiamo abbinare una fonte di carboidrati come il farro. Da preparare anche da portare a lavoro, è un piatto semplice e veloce da preparare. Le proteine dei gamberi e la fibra di zucchine e pomodori aiuteranno a mantenerti sazio più a lungo. Per rendere il piatto ancora più goloso e nutriente possiamo aggiungere una manciata di olive taggiasche e 1 cucchiaio di pinoli. E’ un piatto leggerissimo e goloso, ottimo anche per chi sta seguendo una dieta ipocalorica. Vediamo, dunque come preparare le tagliatelle di zucchine.

Ingredienti per 2 persone:

  • 4 zucchine romanesche.
  • 250 g di gamberi.
  • 200 g di pomodorini ciliegino.
  • Mezzo limone.
  • Qualche rametto di basilico.
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva.
tagliatelle di zucchine

Come preparare le tagliatelle di zucchine con gamberi e pomodori

Lavate per bene le zucchine. Aiutandovi con una mandolina tagliate in modo sottile le zucchine. Cuocetele in acqua per qualche minuto. Scolate le zucchine e trasferitele in acqua e ghiaccio per fermare la cottura. Quindi stendete le zucchine su un panno pulito e lasciatele asciugare , eventualmente tamponandole con carta da cucina. Dividete le fettine di zucchine, una volta ben asciutte, in due metà nel senso della lunghezza per ottenere dei nastri sottili.

Pulite i gamberi e fateli cuocere in una padella antiaderente con un cucchiaio di olio e un pò di acqua. Cuocete i gamberi per circa 5 minuti, aggiungete i pomodorini precedentemente lavati e tagliati a metà. Ultimate la cottura per altri 5 minuti. Sistemate i nastri di zucchina in un piatto e conditeli con un cucchiaio di olio, sale e pepe (se lo gradite). Aggiungete i gamberi e i pomodorini. Aggiungete se preferite 1 cucchiaio di olive taggiasche e 1 cucchiaio di pinoli. Infine aggiungete del succo di limone e le foglioline di basilico tritate.

Call Now Button