test genetico roma

Test Genetico Roma

Test Genetico – Nutrizionista Roma – Test genetici per Celiachia e intolleranza al Lattosio

Test Genetico – Nutrizionista Roma

I test genetici in ambito nutrizionale hanno lo scopo di valutare l’impatto sull’organismo degli alimenti e dei nutrienti. In questo modo, infatti, è possibile individuare le componenti genetiche che portano ad un’ aumentata sensibilità nutrizionale. In particolare, lo scopo del test genetico in ambito nutrizionale è quello di intervenire al fine di prevenire o contrastare quei disturbi che compromettono la digestione e la salute gastrointestinale. I test di nutrigenetica, inoltre, analizzano determinati polimorfismi genetici utili ad individuare le predisposizioni che sono alla base dell’alterazione del metabolismo, che quindi possono essere implicati anche nella difficoltà a perdere peso.

Presso i laboratori in convenzione con il nostro studio sarà possibile eseguire diversi test sia di tipo genetico che metabolico. I test genetici vengono eseguiti mediante prelievo di saliva mentre i test metabolici vengono effettuati mediante prelievo venoso.

Test Genetico – Nutrizionista Roma

I Test disponibili

Test genetico Roma Celiachia e Lattosio

Sensibilità al glutine e lattosio

Il test valuta l’impatto dei nutrienti sull’organismo, in particolare ricerca le predisposizioni genetiche a:

Celiachia

Intolleranza al Lattosio

Sensibilità al Nichel

Sensibilità al sale

Test genetico – Nutrizionista Roma

Predisposizioni metaboliche

Il test mira a conoscere le condizioni che favoriscono le alterazioni del metabolismo e l’aumento di peso, in particolare valuta:

Capacità metabolica

Sensibilità alla dieta

Metabolismo dei grassi

Profilo lipidico

Test di nutrigenetica Roma

Risposta infiammatoria

Il test ha lo scopo di conoscere le caratteristiche individuali che influenzano i processi di invecchiamento. Per questo motivo valuta i geni coinvolti in:

Stress ossidativo

Risposta Infiammatoria

Metilazione del DNA

Detossificazione

test genetico roma

Test Genetico – Nutrizionista Roma

Nutrigenetica e Nutrigenomica

Soprattutto negli ultimi anni si è compreso il forte impatto delle predisposizioni genetiche sul metabolismo e sulla perdita di peso. Inoltre la conoscenza di alcune caratteristiche genetiche tipiche dell’individuo può fornire un’indicazione per la prevenzione di alcune patologie metaboliche.

La Nutrigenetica è, infatti, la scienza che studia i rapporti tra patrimonio genetico e risposta individuale agli alimenti. La Nutrigenomica, invece, è la scienza che studia le correlazioni tra gli alimenti e le modifiche del DNA. In particolare, le numerose differenze nel DNA tra un individuo e un altro influenzano le diverse risposte di ciascuno nel consumo di un particolare alimento. Inoltre anche la dieta può avere un impatto sul nostro DNA, tanto da influenzare sia in positivo che in negativo l’espressione genica. Nello specifico, recenti studi su nutrigenomica, invecchiamento e aspettativa di vita hanno dimostrato che l’invecchiamento e le patologie ad esso correlate possono essere modificate nel loro decorso da fattori genetici e ambientali, tra cui anche le abitudini alimentari.

Test Genetico – Nutrizionista Roma

Ad oggi non sono ancora ben chiare le relazioni tra i componenti positivi degli alimenti e l’espressione dei nostri geni. Tuttavia alcune evidenze scientifiche indicano la possibilità che le abitudini alimentari possono rallentare i processi di invecchiamento e di conseguenza produrre potenziali benefici per la salute.


Cosa aspetti? Inizia ora il tuo percorso nutrizionale personalizzato!

Sono la Dott.ssa Maria Antonietta Vigorito, Nutrizionista a Roma, nello specifico mi occupo di Nutrigenetica e Dieta del DNA. Contatta lo studio per avere maggiori informazioni sull’esecuzione del test genetico.

nutrizione

Dott.ssa Maria Antonietta Vigorito

Biologa Nutrizionista a Roma

error: I contenuti di questo sito web sono protetti da Copyright!
Torna su
Call Now Button