
Nutrigenetica
Test Genetico – Nutrizionista Roma – Test genetici per Celiachia e intolleranza al Lattosio
Test Genetico – Nutrizionista Roma
I test genetici in ambito nutrizionale hanno lo scopo di valutare l’impatto sull’organismo degli alimenti e dei nutrienti. In questo modo, infatti, è possibile individuare le componenti genetiche che portano ad un’ aumentata sensibilità nutrizionale. In particolare, lo scopo del test genetico in ambito nutrizionale è quello di intervenire al fine di prevenire o contrastare quei disturbi che compromettono la digestione e la salute gastrointestinale. I test di nutrigenetica, inoltre, analizzano determinati polimorfismi genetici utili ad individuare le predisposizioni che sono alla base dell’alterazione del metabolismo, che quindi possono essere implicati anche nella difficoltà a perdere peso.
Presso i laboratori in convenzione con il nostro studio sarà possibile eseguire diversi test sia di tipo genetico che metabolico. I test genetici vengono eseguiti mediante prelievo di saliva mentre i test metabolici vengono effettuati mediante prelievo venoso.
Test Genetico – Nutrizionista Roma
I Test disponibili
Test genetico Roma Celiachia e Lattosio
Sensibilità al glutine e lattosio
Il test valuta l’impatto dei nutrienti sull’organismo, in particolare ricerca le predisposizioni genetiche a:
Celiachia
Intolleranza al Lattosio
Sensibilità al Nichel
Sensibilità al sale
Test genetico – Nutrizionista Roma
Predisposizioni metaboliche
Il test mira a conoscere le condizioni che favoriscono le alterazioni del metabolismo e l’aumento di peso, in particolare valuta:
Capacità metabolica
Sensibilità alla dieta
Metabolismo dei grassi
Profilo lipidico
Test di nutrigenetica Roma
Risposta infiammatoria
Il test ha lo scopo di conoscere le caratteristiche individuali che influenzano i processi di invecchiamento. Per questo motivo valuta i geni coinvolti in:
Stress ossidativo
Risposta Infiammatoria
Metilazione del DNA
Detossificazione

Test Genetico – Nutrizionista Roma
Nutrigenetica e Nutrigenomica
Soprattutto negli ultimi anni si è compreso il forte impatto delle predisposizioni genetiche sul metabolismo e sulla perdita di peso. Inoltre la conoscenza di alcune caratteristiche genetiche tipiche dell’individuo può fornire un’indicazione per la prevenzione di alcune patologie metaboliche.
La Nutrigenetica è, infatti, la scienza che studia i rapporti tra patrimonio genetico e risposta individuale agli alimenti. La Nutrigenomica, invece, è la scienza che studia le correlazioni tra gli alimenti e le modifiche del DNA. In particolare, le numerose differenze nel DNA tra un individuo e un altro influenzano le diverse risposte di ciascuno nel consumo di un particolare alimento. Inoltre anche la dieta può avere un impatto sul nostro DNA, tanto da influenzare sia in positivo che in negativo l’espressione genica. Nello specifico, recenti studi su nutrigenomica, invecchiamento e aspettativa di vita hanno dimostrato che l’invecchiamento e le patologie ad esso correlate possono essere modificate nel loro decorso da fattori genetici e ambientali, tra cui anche le abitudini alimentari.
Test Genetico – Nutrizionista Roma
Ad oggi non sono ancora ben chiare le relazioni tra i componenti positivi degli alimenti e l’espressione dei nostri geni. Tuttavia alcune evidenze scientifiche indicano la possibilità che le abitudini alimentari possono rallentare i processi di invecchiamento e di conseguenza produrre potenziali benefici per la salute.
Cosa aspetti? Inizia ora il tuo percorso nutrizionale personalizzato!
Sono la Dott.ssa Maria Antonietta Vigorito, Nutrizionista a Roma, nello specifico mi occupo di Nutrigenetica e Dieta del DNA. Contatta lo studio per avere maggiori informazioni sull’esecuzione del test genetico.

Dott.ssa Maria Antonietta Vigorito
Biologa Nutrizionista a Roma