
Torta Cocco e Lime – Senza glutine
Ricetta senza glutine dela torta al Cocco e lime. Senza lievito, lattosio e zucchero. Con farina di riso
Ricetta della Torta Cocco e Lime – Con farina di Riso
La torta senza glutine al cocco e lime è un dolce particolarmente semplice da realizzare. Dalla consistenza soffice e morbida è un ottima idea per la colazione o per una merenda golosa. Questa ricetta prevede l’utilizzo della farina di riso e di quella di cocco, entrambe senza glutine, quindi adatte anche a chi soffre di Celiachia. Inoltre, non prevede l’utilizzo di latte e lievito, per questo è un tipico dolce che possono consumare tutti, anche a chi soffre di alcune allergie o intolleranze alimentari.
E’ un dolce che apporta poche calorie, quindi può essere consumato anche da chi sta seguendo una dieta ipocalorica per dimagrire.
Le Proprietà del Cocco
Per preparare la torta senza glutine con cocco e lime, verranno utilizzati la farina di cocco, lo yogurt vegetale di cocco e l’olio di cocco. Il Cocco è un alimento particolarmente ricco di sali minerali, come potassio, ferro, magnesio, fosforo e calcio. Il Cocco è, inoltre, ricco di fibre, utili a preservare la salute gastrointestinale. I grassi presenti nel cocco aiutano ad aumentare il senso di sazietà ed a migliorare la risposta glicemica al pasto. Ricco di Vitamina E, ha un’azione idratante per pelle e capelli.

Ingredienti del Dolce Cocco e Lime
PER 4 PORZIONI:
- 2 Uova
- 3 Cucchiai di Eritritolo
- 4 Cucchiai di Farina di riso
- 1 Cucchiaio di Farina di Cocco
- 150 g di Yogurt di cocco (yogurt vegetale fatto con il cocco)
- 1 cucchiaino di olio di Cocco
- Il succo di metà Lime
- 1 pizzico di sale
Come preparare il Dolce Senza glutine con Farina di riso
Per preparare la torta senza glutine al cocco e lime, separa i tuorli dagli albumi. Aggiungi 1 pizzico di sale agli albumi e lascia riposare. Mescola i tuorli con l’eritritolo, lo yogurt di cocco e l’olio di cocco. Aggiungi la farina di cocco e la farina di riso, continua a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Infine, aggiungi il succo di metà lime.

A questo punto, lavora gli albumi a neve ben ferma, utilizzando le fruste elettriche. Aggiungi poco alla volta gli albumi a neve al precedente composto, utilizzando una spatola di legno e con movimenti dal basso verso l’alto. Distribuisci il composto così ottenuto in una terrina rettangolare di medie dimensioni, ricoperta da carta forno. Infine, inforna in modalità statica a 160 gradi per circa 50 minuti.
