
Panini Senza Glutine
Soffici panini senza glutine con farina di grano saraceno e di riso
Soffici Panini con Grano Saraceno e Sesamo senza glutine
La ricetta dei panini soffici senza glutine con grano saraceno e riso è ideale per celiaci o per tutti coloro che per diversi motivi non possono consumare glutine. E’ una ricetta semplice e relativamente veloce da poter realizzare in casa per preparare del pane senza glutine e ricco di nutrienti.
Le proprietà del Grano Saraceno
Il Grano Saraceno (Fagopyrum esculentum), fu introdotto in Europa grazie ai Turchi. Originario dei paesi Orientali, oggi è conosciuto e diffuso anche in Italia. E’ coltivato soprattutto nelle vallate alpine nell’area di Bolzano e Sondrio. Appartiene alla famiglia delle polygonaceae, quindi a dispetto del suo nome non è un vero e proprio cereale ma uno pseudocereale, ed è totalmente privo di glutine.

Il grano saraceno può essere considerato un ottimo nutraceutico, dalle numerose virtù e proprietà nutrizionali. E’ ricco di proteine, possiede infatti tutti gli aminoacidi essenziali, ed è quindi consigliato in caso di inappetenza, di deperimento fisico e per gli sportivi. Contiene, inoltre, numerosi sali minerali come ferro, fosforo, potassio e zinco e di vitamine del gruppo B. Contiene rutina, un flavonoide che rafforza i capillari, ha azione antiossidante e svolge anche una funzione antiemorragica.
La Ricetta dei Panini senza Glutine con Grano Saraceno
Per realizzare questa ottima ricetta servono pochi ingredienti.
Ingredienti per 10 panini:
- 320 g di farina di riso
- 40 g di farina di riso integrale
- 40 g di farina di grano saraceno
- 5 g di sale
- 80 g di lievito madre (senza glutine), 100 % idratazione
- 1 cucchiaio di semi di lino
- 1 cucchiaio di semi di sesamo
- 250 ml di acqua calda

Preparazione dei Panini senza glutine
Mescolare all’interno della ciotola dell’impastatrice le farine setacciate e i semi di lino, poi versare l’acqua calda. Mescolare con un cucchiaio di legno e far riposare il composto coperto con uno strofinaccio per un’ora.
Unire il lievito madre e iniziare a lavorare il composto, aggiungere il sale e continuare ad impastare per altri 7-8 minuti.
Mettere l’impasto in una ciotola oliata ed eseguire una serie di pieghe ogni 30 minuti per 3 volte tirando prima verso l’esterno i bordi dell’impasto e dopo verso il punto centrale, sovrapponendoli. Ruotare l’impasto di 90° e ripetere il procedimento.
Quando l’impasto sarà raddoppiato in volume dividerlo in 10 porzioni da 80 g circa ciascuno. Con le porzioni ottenute, formare delle palline che andranno posizionate su una teglia rivestita di carta forno. Coprite gli impasti con uno strofinaccio e lasciate lievitare fino al raddoppio. Spennellate la superficie dei panini con un pò di acqua e decorate con i semi di sesamo. Spruzzate un pò d’acqua nel forno per creare vapore e infornate nella parte centrale a 220°C per 30 minuti circa.